SS.Crocifisso: si mette in moto la macchina organizzativa

Il Comando di Polizia Municipale ha predisposto diverse ordinanze

MONREALE, 21 aprile – Comincia a mettersi in moto la macchina organizzativa della festa del SS.Crocifisso, che avrà il suo culmine, come è noto, con la processione del prossimo 3 maggio.

Ieri mattina è cominciata la posa delle luminarie lungo le strade cittadine, mentre dal punto di vista amministrativo si preparano ordinanze e provvedimenti che riguardano l'organizzazione logistica dei festeggiamenti.

Il Sindaco ha già emesso precise disposizioni per ciò che concerne il divieto di vendita di bibite alcoliche e non, in contenitori di vetro o alluminio, al fine di assicurare un maggior decoro nelle vie cittadine e sicurezza per gli utenti ed i veicoli.

Anche le aree destinate agli intrattenimenti del Luna Park, presso la piazza Ignazio Florio (quelli riservati ai più piccoli saranno installati presso la piazza Emanuele Basile, adiacente al via Venero), avranno una sistemazione dettata soprattutto alla razionalizzazione degli spazi e delle vie di fuga.

Anche la sistemazione delle numerose e consuete bancarelle, presenta delle innovazioni. Quest'anno infatti, buona parte di queste attività commerciali, soprattutto quelle a carattere etnico ed artigianale, sarà posizionata nella piazza Fedele e nelle immediate vicinanze, in modo di riservare ai percorsi di maggiore importanza storica, una maggiore sobrietà, con la presenza delle bancarelle più tradizionali sia nel settore alimentare che in quello artigianale locale.

Per ciò che riguarda i provvedimenti inerenti la viabilità, l'Ufficio della Programmazione della Mobilità della Polizia Municipale, diretto dal Commisssario Giangabriele Belfiore, sta producendo tutti gli atti previsionali finalizzati alla razionalizzazione della sosta e del transito veicolare, che avverrà chiaramente nelle aree perimetrali del centro urbano.

Il capolinea della linea 389 dell'AMAT sarà spostata presso il piazzale Vittorio Veneto (nei pressi dell'Albergo dei Poveri), mentre i bus dell'AST, effettueranno il capolinea in via Biagio Giordano, proprio di fronte l'Istituto Mario D'Aleo.