Skip to main content

"Non buttare spazzatura davanti la chiesa", cartello anti-rifiuti affisso dal parroco

| Maria Modica | Cronaca varia

Scarsa sensibilità di qualcuno di fronte ad un luogo sacro

MONREALE, 18 aprile - Cittadini poco educati abbandonano i sacchetti della spazzatura davanti al portone della chiesa e il parroco li redarguisce con una dura reprimenda.

La scarsa sensibilità di alcuni non lascia indenne dal degrado nessun luogo, così anche il sagrato di una chiesa è buono per trasformarsi in discarica. A farne le spese il prospetto antistante la chiesa barocca Maria Santissima del Rosario, sita nel centro storico di Monreale, aperta a regolare culto.

Su un foglio affisso alle pareti dell’edificio il parroco ha scritto: “si prega gentilmente di non buttare spazzatura davanti la chiesa indice di civiltà e rispetto". Non è la prima volta che il responsabile della parrocchia dei Santi Vito e Francesco, don Rosario Bacile, richiama al senso civico chi senza troppi complimenti si sbarazza della propria spazzatura. La condivisibile indignazione del parroco, però, fino ad oggi ha sortito pochi risultati contro tale barbara abitudine.

Da qualche giorno, ad onor del vero, i sacchetti non hanno più fatto capolino sul marciapiede. Continueremo a vigilare nella speranza che il richiamo alla civiltà e al rispetto abbiano ancora un senso per la nostra collettività.

Vale la pena ricordare che l’abbandono di rifiuti in luoghi non autorizzati comporta sanzioni anche di tipo penale. Un sito monumentale, sotto tutela della sovrintendenza, potrebbe essere salvaguardato con un sistema di videosorveglianza.

Insomma, se non bastano le parole forse è necessario passare alle vie di fatto, anche per non abituare i cittadini a considerare i rifiuti per strada un male inevitabile con cui convivere.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica