L'acqua di via della Repubblica è ancora sporca

L'aspetto è scuro e l'odore molto sgradevole

MONREALE, 19 settembre - Persiste, purtroppo, il problema dell’acqua sporca in via della Repubblica. Malgrado le rassicurazioni del sindaco Filippo Di Matteo, che sosteneva che nelle condutture idriche si era infiltrato soltanto un po’ di terriccio e che nel giro di poche ore il problema sarebbe stato risolto, a tutt’oggi, dai rubinetti delle case continua a fuoriuscire acqua di colore scuro e maleodorante.

Un odore che difficilmente può essere equivocato e che sembra proprio provenire dalle fogne. A partire da domattina i tecnici dell’ufficio acquedotto si prodigheranno per fare analizzare dei campioni per capire l’esatta entità del danno e soprattutto la natura delle infiltrazioni presenti. Una soluzione per capire il problema potrebbe venire dalla copiosa perdita, che risale ormai a diversi anni, che si registra tra i civici 19 e 21 di via della Repubblica e che si nota anche al semplice passaggio lungo il marciapiede.


Numerose le proteste e le preoccupazioni dei cittadini, che hanno preferito lavarsi con dei bidoni, piuttosto che usare quella proveniente dai tubi. Per altri, invece, il problema non si è posto, poiché sono ancora tanti i cittadini che al momento soggiornano presso le loro abitazioni di villeggiatura, al di fuori del centro abitato. La situazione, poi, è stata affrontata dagli uffici comunali, che hanno dato comunicazione dell'avvio dei lavori di verifica, invitando gli automobilisti, per la giornata di domani, a non parcheggiare nel tratto interessato di via della Repubblica e via Agrigento. 

In mattinata, inoltre, altri problemi si sono registrati in via Mulini. All'altezza del civico 41, infatti, uno scavo dell'Enel ha probabilmente danneggiato le condutture di alcune abitazioni, che, per questo motivo, hanno visato sgorgare dai loro rubinetti acqua sporca. Anche qui si sono registrate proteste.