Grande entusiasmo dei bambini nelle grotte di Monreale

Di Matteo: "Sensibilizzare i giovani alla cultura dell'ambiente"

MONREALE, 15 aprile - I bambini, piu’ dei grandi, sono rimasti entusiasmati dalla visita alle grotte di Monreale che questa mattina ha avuto inizio alle 9.30 in piazza Vittorio Emanuele.

Grande soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo. L'evento, inserito nella "Settimana della Cultura", è stato organizzato dal Centro regionale del Catalogo in sinergia con il Comune di Monreale, grazie alla fattiva collaborazione dell'architetto Vittoriano Gebbia e di altri dipendenti del Comune di Monreale. Ad accogliere turisti, cittadini, esperti e soprattutto gli alunni delle scuole di Monreale c'erano Donatella Gueli del C.R.C.D., e Salvatore Sammatano Direttore della Scuola Nazionale di Speleologia CAI che ha guidato all'interno della grotta le visite guidate all'interno di un percorso in sicurezza. I visitatori sono stati assistiti dalla squadra speleologica del C.A.I. Sezione Conca d'Oro di Palermo. Oggi alle ore 17 è stato organizzato un seminario sull'interesse culturale delle grotte siciliane.

"Questa iniziativa - ha dichiarato il sindaco Di Matteo - intende sensibilizzare i giovani nei confronti dell'ambiente geologico e dei processi generanti forme e spazi sotterranei di straordinario fascino e importanza scientifica". Il primo cittadino, infine ha ringraziato tutti coloro che si sono attivati per la manifestazione che ha avuto un notevole successo ed ha anche ribadito la volontà di portare avanti un percorso intrapreso al fine di creare anche un percorso turistico del sito. Ulteriori notizie sono consultabili nel blog del comune "Informazione culturale monrealese.blogspot.com".