Presentata oggi la manifestazione che si terrà sabato 26 novembre
PALERMO, 17 novembre – Il libro aperto delle cattedrali normanne, simbolo della manifestazione "Storie di libri tra Palermo e Monreale", presentata, oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Sciascia di Palazzo Comitini.
La manifestazione, condivisa dalla Città Metropolitana di Palermo, dai Comuni di Palermo e Monreale e dall’Associazione Cassaro Alto con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Monreale, e' nata in seno alle iniziative per promuovere il sito Unesco “Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalu’ e Monreale”. Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il presidente dell’Associazione Cassaro Alto Mimmo Bottiglieri , la consulente del sindaco di Monreale la professoressa Romina Lo Piccolo che ha illustrato il programma e in rappresentanza dell’Arcidiocesi di Monreale Don Nicola Gaglio parroco della Cattedrale.
Scopo dell'iniziativa e' promuovere il libro, declinato in tutte le sue espressioni, come simbolo di accoglienza e convivenza pacifica fra culture diverse. Il sindaco Piero Capizzi ha ringraziato tutti gli enti che hanno contribuito è reso possibile la organizzazione di questo grande evento. “È' una manifestazione - ha detto Capizzi- che abbiamo fortemente voluto inserire ad un mese esatto dalla scopertura delle targhe Unesco che ha avviato un percorso molto importante tra le tre città che era iniziato il 3 luglio del 2015 quando abbiamo ottenuto il riconoscimento Unesco per il sito arabo normanno. Vogliamo dare il via ad un percorso di grande cultura che fa crescere la comunità soprattutto con il coinvolgimento delle scuole”.
Una giornata legata a tanti temi. Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando con questa iniziativa si apre una nuova stagione. L'Unesco non è una targa, ma dietro bisogna che ci siano i valori e questa manifestazione é la prova che da qui nasce la consapevolezza di un inizio di un percorso insieme Palermo, Cefalú e Monreale. Questo incontro è la conferma che grazie al riconoscimento Unesco abbiamo veramente messo in atto la vera cultura dell'accoglienza e dati turistici c'è lo confermano. Vogliamo riportare Palermo a quel l'esempio di sincretismo nella vita quotidiana, quando gli Ebrei scrivevano in caratteri arabi, di cui i nostri splendidi monumenti sono un'espressione naturale e non in una copia di Francoforte, anche perché fra copia e originale si sceglie sempre l'originale".
La consulente Lo Piccolo ha coordinato l'attività delle scuole e delle associazioni culturali del territorio: "Abbiamo accolto con entusiasmo la sfida propostaci dall'associazione Cassaro Alta, vivendola come l'occasione per il decollo turistico della città".
In rappresentanza dell'arcivescovo, grazie alla cui disponibilità, si è' organizzata la manifestazione, ha ricordato il significato che per la cultura cristiana ha l'espressione musiva. Il presidente dell'associazione Cassaro Alto Bottiglieri ha parlato di una partecipazione di 100 lettori della legalità provenienti dal liceo “Basile” e dal “Convitto Nazionale”, 1200 ospiti e 200 hostess di ricevimento dell’Istituto Alberghiero Cascino e dall’Istituto Tecnico Economico per il Turismo Pio La Torre. Le straordinarie architetture saranno gli “spazi del sapere e della conoscenza”. Attraverso questo evento culturale si vuole promuovere il sito seriale “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalu’ e Monreale”. I libri legheranno Palermo e Monreale con una simbolica staffetta che partirà da Palermo e raggiungerà il Duomo di Monreale, dove è prevista la presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’arcivescovo di Palermo Don Corrado Lorefice e del rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari. I rappresentanti Istituzionali consegneranno i libri agli atleti della ASD Polizia di Stato e dell’Associazione Marathon Monreale che alle 9.30 consegneranno lo stesso libro all’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi ed al sindaco di Monreale Piero Capizzi al Duomo . Seguiranno per tutta la giornata una serie di visite guidate, esposizioni, laboratori grafici, esibizioni corali degli allievi del Convitto Nazionale di Stato, letture, mostre tematiche, presentazioni di libri. Tra i siti coinvolti: l’Archivio storico Diocesano, la biblioteca Torres, il Complesso Guglielmo II, le piazze, l’antivilla comunale, la Sala Consiliare, la sala del Museo Diocesano, l’Archivio della Cattedrale, la Sala Novelli, la Sala Ingrao. La manifestazione si concluderà alle 22,30 con una visita guidata alla Biblioteca Torres di Monreale.