Rifiuti: lentamente riprende la raccolta, dopo l'emergenza

Lunedì, frattanto, dovrebbe riaprire l'Ecocentro, chiuso da alcuni giorni

MONREALE, 9 aprile – Prosegue con grandi difficoltà la raccolta dei rifiuti a Monreale e nel circondario. Dopo le tonnellate di spazzatura che si sono accatastate lungo le strade della città e soprattutto nelle campagne, pian piano i cassonetti si vanno svuotando.

Ci vorrà ancora un po' di tempo, però, perché la situazione possa tornare alla normalità. L'Ato ha messo in funzione una pala meccanica ed un Bobcat, cercando di rimuovere i rifiuti in qualche punto dove la situazione di criticità era particolarmente significativa.

Tra giovedì e ieri la raccolta è avvenuta ad Aquino, mentre a Pezzingoli (bivio Case Barone) la situazione è critica dopo il rogo di spazzatura dei giorni scorsi. L'incendio, tra l'altro, ha determinato il vistoso cedimento del muro di contenimento, che rischia di franare sulla strada.

Frattanto, numerose sono arrivate al nostro sito le lamentele per la chiusura, seppur temporanea dell'Ecocentro di via Venero.

Il punto è chiuso da diversi giorni, con non meglio specificati (con dei cartelli), "motivi tecnici". «Abbiamo avuto problemi con i mezzi – afferma il direttore dell'Ato, Santino Pellerito – relativi alla revisione ed alla batteria. Contiamo di risolverli a breve e probabilmente lunedì prossimo l'Ecocentro potrebbe essere riaperto».«Per non parlare poi dei prodotti alimentari che dovevano essere consegnati al raggiungimento di un determinato punteggio......si è visto qualcosa solo nel mese di Dicembre, e poi il nulla assoluto» lamenta la signora Valentina Lagna, che si è rivolta a Monreale News.

Sul fronte pagamenti, infine, la settimana prossima potrebbe coincidere con quella della corresponsione degli emolumenti di febbraio. Quelli di marzo, verosimilmente, saranno liquidati agli operai appartenenti ai Comuni che pagano le quote.

 

Nella foto: come si presentava ieri pomeriggio uno dei punti di raccolta lungo la circonvallazione

 

 

FORM_HEADER

FORM_CAPTCHA
FORM_CAPTCHA_REFRESH