Hanno contattato la nostra redazione: “Un grande trasporto emotivo”
MONREALE, 14 novembre – “Monreale è una cittadina meravigliosa, con un centro storico pregevolissimo, una cittadina ben curata e ben organizzata nel far fruire ai turisti I suoi incantevoli tesori”. E’ questa la confortante testimonianza di un gruppo di turisti provenienti dal Comune di Nissoria, in provincia di Enna, che, dopo essere arrivati in visita nella cittadina normanna, accompagnati dalla guida Rosario Patti, hanno fatto pervenire alla nostra redazione le loro impressioni sull’esperienza monrealese.
La visita è avvenuta nei giorni scorsi, in occasione dell’iniziativa “Le vie dei tesori” ed ha visto i turisti ennesi raggiungere prima Palermo e poi Monreale Qui il gruppo. in occasione della notte bianca, ha potuto visitare lo scalone monumentale, il museo di arte sacra, la galleria civica “Eleonora Posabella”, la biblioteca di Santa Maria la Nuova, il Chiostro, il Duomo, il tutto sotto la supervisione diretta di Mario Micalizzi, consulente del sindaco, e di Ignazia Ferraro, abilissima responsabile e direttrice della biblioteca.
“Palermo è la capitale dell'arte – ci hanno fatto saper ei turisti – della cultura, della storia. Le vie dei tesori, sono l'occasione di viverla a fondo, nei suoi rivoli e meandri, nei suoi backstage, nel suo intimo, nelle sue viscere. Il percorso Arabo Normanno è veramente degno di nota, la sua singolarità e originalità lo rendono eccellenza tra le eccellenze della World Heritage List.
Monreale è un bijou – aggiungono – una città che ha un centro storico pregevolissimo, ben curata e ben organizzata nel far fruire ai turisti I suoi incantevoli tesori. Palermo, Monreale, Cefalù ed il circondario sono uno dei tanti motivi per venire in Sicilia. Abbiamo sentito gente che per "viaggio" intende il trasporto. L'unico trasporto che abbiamo conosciuto durante un viaggio, è stato il trasporto emotivo”.