Le salme interessate dalla procedura sono tumulate nella XXI Sezione
MONREALE, 10 novembre – Prenderanno il via nei prossimi giorni le estumulazioni di circa 320 salme tumulate da parecchi anni nel cimitero monumentale di Monreale e per le quali è scaduta la concessione. La procedura è stata attivata a causa dell'esaurimento della capacità ricettiva e la grave insufficienza di loculi rispetto al fabbisogno della collettività.
A renderlo nota l'amministrazione comunale che con una specifica ordinanza a firma del dirigente dell'Area V, Settore Edilizia Privata, Maurizio Busacca, dispone l'avvio imminente delle operazioni ordinarie e straordinarie finalizzate all'estumulazione di numerose salme, i cui nominativi sono contenuti in un elenco allegato alla medesima ordinanza dirigenziale, sepolte nella sezione XXI, adottando ogni cautela necessaria, nel rispetto dei defunti e dei loro parenti.
Nel caso di incompleta mineralizzazione le salme integre saranno inumate nuovamente per un periodo di cinque anni mentre per quelle il cui processo sarà ritenuto “completo”, saranno deposte all'interno di cassette in zinco individuali e depositate a cura degli uffici preposti, nell'ossario comunale del cimitero.