Skip to main content

Monreale, stamattina in visita l’ambasciatore della Costa d’Avorio

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Il diplomatico ha visitato il duomo ed il chiostro dei Benedettini

MONREALE, 6 novembre – Visita in forma privata stamattina a Monreale dell’ambasciatore della Costa d’Avorio Janine Tagliante Saracino. Il diplomatico è stato accompagnato dal console onorario Ferdinando Veneziani e ricevuto dal sindaco Piero Capizzi e dall’assessore al Turismo, Toti Zuccaro.

Per l’ambasciatore, dopo il recente gemellaggio, avvenuto nei giorni scorsi, tra Palermo e Gran Bassam, prima capitale della Costa d’Avorio, sancito con il sindaco Leoluca Orlando, si è trattato di una visita finalizzata ad ammirare le bellezze normanne, quali il dumo ed il chiostro, ma anche ad intrattenere rapporti diplomatici e sancire quelli personali con l’amministrazione comunale di Monreale.
Tagliante Saracino ha ammirato le bellezze del duomo, beneficiando della sapiente spiegazione dei mosaici , fornita dall’arciprete della cattedrale, don Nicola Gaglio, restando estasiato dalle meraviglie dei mosaici arabo-normanni. Quindi il gruppo di visitatori si è spostato al chiostro dei Benedettini. L’ambasciatore si è detto entusiasta dell’accoglienza, ripromettendosi di ritornare un’altra volta e dedicare alla visita di Monreale un tempo più prolungato.
La visita, infine, è stata occasione per gettare le basi per iniziative di tipo culturale da realizzare nella città di Monreale, attraverso i canali diplomatici dell’ambasciata, che potranno coinvolgere la comunità e la storia ivoriane.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica