Un'iniziativa nell'ambito del gemelaggio culturale tra Alimena e Monreale
MONREALE, 5 novembre – Il Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda di Monreale si esibirà domani ad Alimena con canti e tarantelle della nostra tradizione siciliana.
Già nel mese di agosto il Gruppo Folkloristico si era esibito in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Maria Maddalena, creando un significativo gemellaggio tra la città di Monreale e di Alimena in cui i i rispettivi sindaci, Piero Capizzi e Alvise Stracci hanno preso l'occasione per fortificare e quindi rinvigorire i rapporti di collaborazione tra i due Comuni nel segno della tradizione e della cultura. Questo ulteriore appuntamento nella città di Alimena è, quindi, proprio la constatazione del profondo legame culturale e tradizionale tra le due città.
Il Gruppo, ormai noto in tutta la Sicilia e tra i turisti che vengono a visitarla, percorrerà domani mattina tute le vie principali di Alimena facendo risuonare note di folklore con a seguito dei strumentisti professionisti che con chitarra , friscalettu, mandolino, fisarmonica e tamburello dirigeranno le varie musiche folk come “Cu ti lu dissi”, “Terra Birbanit “, “Vitti na crozza”, “Sicilia mia Sicilia”, “ E vui durmiti ancora” e altri canti e balli popolari della tradizione siciliana, senza dimenticare poi delle contraddanze che verranno via via eseguite.
Con l'occasione i responsabili informano che chi volesse aderire al gruppo folkloristico potrà contattare l'Associazione al numero +393924531336.