Stamattina una partecipata cerimonia. LE FOTO
CEFALU’, 30 ottobre – Stamattina è stata la volta del duomo di Cefalù, che con una cerimonia molto partecipata dalla cittadinanza, dopo che la stessa “sorte” era toccata agli altri monumenti dell’itinerario arabo-normanno, è entrato a far parte ufficialmente del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Alle ore 11 in piazza Duomo si è tenuta la storica cerimonia di scopertura della targa. L’inno nazionale è stato eseguito a cura del coro della Chiesa Cattedrale di Palermo “Sancte Joseph”. In apertura il celebre Va’ Pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi. Nell’Aula Magna dell’Episcopio i discorsi delle autorità e la firma del “Libro Rosso di Cefalù “. Nella Basilica Cattedrale un concerto di musica sacra del coro della Chiesa Cattedrale di Palermo “Sancte Joseph” accompagnato dall’orchestra da Camera “De Musica” con Dalila Virga (soprano) e Mauro Visconti (Direttore).
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco della cittadina costiera, Rosario Lapunzina, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, i sindaci di Palermo e Monreale Leoluca Orlando e Piero Capizzi, il vescovo di Cefalù, Vincenzo Manzella, il direttore della Fondazione Unesco Sicilia, Aurelio Angelini e numerose altre autorità.