La cerimonia oggi pomeriggio alla presenza di tante autorità. LE FOTO
MONREALE, 29 ottobre – Oggi è toccato a Monreale scoprire la targa ufficiale Unesco sito “Palermo arabo-normanna e la cattedrali di Monreale e Cefalù”, dopo che ieri mattina la stessa manifestazione si è svolta a Palermo, al Palazzo Reale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tutti presenti alla cerimonia i protagonisti di questo importante evento che si è svolto in piazza Guglielmo. Presenti in piazza, alla presenza di un folto pubblico, l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, il sindaco della cittadina normanna, Piero Capizzi, il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, quello di Cefalù, Rosario Lapunzina, Aurelio Angelini presidente della fondazione Unesco Sicilia e le autorità militari e cittadine.
Sono stati insieme l'arcivescovo Pennisi e il sindaco Capizzi a scoprire la targa Unesco, che riconosce il Duomo di Monreale come patrimonio dell'umanità. Un percorso che è iniziato ufficialmente il 3 luglio del 2015 quando a Bonn, il comitato Unesco del Patrimonio mondiale ha decretato l'ingresso ufficiale della cattedrale di Santa Maria la Nuova all'interno del percorso arabo normanno che include il duomo di Cefalù, la Cappella Palatina e altri monumenti palermitani.
Per l'occasione tutti i siti Unesco saranno aperti straordinariamente oggi e domani all'interno della tee giorni di notte Bianca.
Una manifestazione, quella di oggi, all'insegna di un unico filo conduttore: l'accoglienza e l'interculturalità, sia da un punto di vista ecumenico sia come aspetto culturale che contraddistingue il popolo siciliano con la sua storia. Monreale, inoltre, in questi anni di sbarchi continui di migranti è stata pronta all'accoglienza di profughi grazie all'intervento della Caritas diocesana.
Monreale, dunque, si inserisce a pieno titolo tra i sette siti siciliani arricchendo il patrimonio dei siti italiani che ad oggi vanta il maggior numero a livello mondiale, bel 51.
Le foto della Gallery sono state realizzate da Giuseppe Giurintano, che ringraziamo.