Sabato la scopertura della targa Unesco in piazza Guglielmo

Oggi sono state presentate le iniziative del weekend

MONREALE, 26 ottobre - Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha partecipato stamane a Villa Niscemi alla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni per l'iscrizione ufficiale del sito seriale arabo normanno nella World Heritage List dell'Unesco.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il programma ufficiale dal presidente del Comitato di Pilotaggio Leoluca Orlando, alla presenza del presidente dell'Assemblea Regionale, Giovanni Ardizzone e del direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, Aurelio Angelini.

Questo il programma ufficiale della cerimonia di scopertura della targa che si svolgerà sabato 29 ottobre :

PROGRAMMA 29 OTTOBRE MONREALE

A Monreale la cerimonia ufficiale per la scopertura della targa di riconoscimento UNESCO della Basilica Cattedrale di Monreale è prevista per sabato 29 Ottobre alle ore 16.30 in Piazza Guglielmo II alla presenza del Sindaco Piero Capizzi, dell’Arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi e delle autorità istituzionali e religiose .

Per l’occasione è stata anche organizzata a Monreale “Le vie dei Tesori e la Notte Bianca Unesco dalle ore 20,30 alle ore 24 sarà possibile visitare la Basilica Cattedrale, Il Museo Diocesano, il Palazzo Reale, il Complesso Abbaziale Guglielmo II con lo Scalone dove si trovano le famose tele dei pittori Pietro Novelli e Giuseppe Velasco, la Galleria comunale D’Arte Moderna e Contemporanea “G. Sciortino”, la storica biblioteca dei Benedettini con il fondo antico dove, per l’occasione, organizza una esposizione di libri antichi, manoscritti e libri a stampa di particolare pregio e rarità. Ed ancora la Sala Novelli, La Sala San Benedetto, la Sala Consiliare i giardini comunali e i prestigiosi corridoi con gli affreschi recentemente restaurati.