L’assessore Magnolia al lavoro in vista della festività dei defunti
MONREALE, 26 ottobre –Bagni chimici, in attesa di ristrutturare quelli fissi, pulizia dei viali ed una “cabina” prefabbricata in legno per ospitare il personale. Si prepara con piccoli accorgimenti il periodo di grande afflusso al cimitero monumentale di Monreale.
Per garantire una fruizione decente alla grande folla che nei giorni tradizionalmente dedicati al culto dei defunti, è già al lavoro l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Giuseppe Magnolia (nella foto), che già di buon mattino effettua dei sopralluoghi per non mancare l’appuntamento che per Monreale, così come nel resto d’Italia, vedrà il cimitero affollato da migliaia di utenti.
In collaborazione con la Protezione Civile verranno installati dei bagni mobili, considerato che quelli fissi sono attualmente inagibili e che dovrebbero essere ristrutturati non appena verranno individuate le somme necessarie a realizzare le opere di sistemazione.
Frattanto, dopo un opportuno colloquio con i vertici dell’Ato, si presenterà particolare attenzione alla pulizia dei viali per far sì che i numerosi visitatori possano onorare i loro cari in condizioni di decoro.
Nei prossimi giorni, inoltre, in questa azione di sensibilizzazione verranno coinvolti pure i responsabili della confraternite e delle associazioni di mutuo soccorso, perché contribuiscano a tenere pulite le aree di loro pertinenza.
Quanto pria, quindi, grazie ad un rapporto di collaborazione con la ditta Valerio Patellaro di Monreale, che opera nel settore funebre, nella zona d’ingresso del cimitero dovrebbe essere installato una sorta di “casotto” in legno (omaggiato proprio dalla ditta) per far riparare i dipendenti del cimitero, considerato che gli edifici nei quali lavoravano sono stati interdetti alla fruizione per motivi di sicurezza.
Nei prossimi giorni, infine, il comando di Polizia Municipale, così come sempre avvenuto, redigerà un’ordinanza con la quale regolerà il traffico veicolare nella zona del cimitero per agevolare l’afflusso dei numerosi utenti.