L’amministrazione sta completando l’iter necessario all'affidamento del servizio
SAN CIPIRELLO, 7 ottobre – “Entro la fine di ottobre partirà il servizio mensa alla scuola dell’infanzia”. Ad assicurarlo è stato il sindaco Tonino Giammalva, che oggi ha effettuato un sopralluogo nei nuovi locali scolastici di via Enrico Berlinguer. Da settimane allievi, insegnanti e genitori attendono l’avvio del servizio, a cui è legata anche l’attivazione delle classi a tempo normale, il cui orario va dalle 8 e 30 alle 16 e 30.
“Stiamo completando l’iter che porterà all’assegnazione del servizio”, assicura il sindaco. Lo scorso anno la mensa non venne attivata per un problema burocratico: mancava il Duvri (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti). Ma da oggi è già on-line sul sito del Comune il modello di richiesta del servizio di refezione scolastica. “La gara prevede un importo a base d’asta di 3,80 euro a pasto”, fanno sapere dal Comune. Il servizio a domanda individuale sarà totalmente a carico delle famiglie. Intanto le sette classi, frequentate da circa 190 bambini dai 3 ai 6 anni, escono alle 13 e 30, ma con ampi margini di anticipo.
Così già poco dopo le 13 via Berlinguer si riempie di auto, genitori e bambini. A regolare il traffico, spesso caotico, sono gli agenti del locale comando di polizia municipale. E ieri mattina il sindaco, accompagnato dall’assessore alla Viabilità Vincenzo Buccafusca, ha raccolto le segnalazioni di tanti genitori. L’indice delle famiglie è puntato contro l’assenza di un parcheggio ed i conseguenti pericoli legati alla viabilità e alla mancata pulizie delle aree di ingresso.
La scuola “San Giovanni Bosco”, recentemente ampliata grazie ad un milione e 400 mila euro di fondi Fas, sorge a ridosso della circonvallazione, attraversata da mezzi pensanti ed auto. E già questa mattina è stata effettuata una prima pulizia straordinaria dei varchi di accesso alla scuola e delle zone limitrofe. Per quanto riguarda la viabilità, tra le soluzioni al vaglio di Comune e Scuola c’è l’apertura alle auto dei cancelli e l’utilizzo della rampa che costeggia via Berlinguer.
(fonte e foto: vallejatonews.it)