Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, il Comune pubblica un avviso per rinnovare l’organismo

Le domande potranno essere presentate da tutti i dipendenti

MONREALE, 3 ottobre – Con il fine di valorizzazione il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni il Comune di Monreale ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un avviso pubblico per rinnovare il Comitato Unico di Garanzia, l’organismo che dovrà essere composto da dipendenti comunali che dimostrano interesse e sensibilità riguardo le tematiche del benessere organizzativo e il contrasto a fenomeni come le molestie, il mobbing e le discriminazioni sul posto di lavoro.

L’amministrazione, tra l’altro, è impegnata fortemente sul fronte della realizzazione del bilancio di genere, strumento di programmazione delle politiche sociali per mezzo del quale realizzare le buone pratiche che conducono al superamento dell’aggressività ed alla gestione dei conflitti generati dalle diverse esigenze e condizioni femminili e maschili.
“Per raggiungere tali obiettivi – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- è necessario integrare il Comitato Unico di Garanzia nella rete che si sta formando con gli altri organismi presenti nel territorio e attingere attivamente al bagaglio di esperienze e soluzioni prospettate in ambiti nazionale e regionale dalla Consigliera per le Pari Opportunità”.
Va da sè che solo un organismo efficace può misurarsi con le delicate problematiche inerenti la il raggiungimento della pari opportunità e la lotta al mobbing e alle discriminazioni, profittando del lavoro già compiuto dagli altri e dalla collaborazione avviata con Università ed altri enti o istituzioni nazionali e internazionali. Per recuperare piena efficienza al C.U.G. comunale, l’Amministrazione invita la Dirigenza e il personale di comparto a rispondere positivamente all’avviso per interpello pubblicato sul sito del Comune, prima fase del processo istruttorio che condurrà al rinnovo dell’organismo, in attuazione del principio di rotazione degli incarichi.