Passaggi di proprietà non effettuati dopo l’acquisto all’asta, 33 persone denunciate

I soggetti avrebbero aggirato la misura delle “ganasce fiscali”

MONREALE, 28 settembre – Sono 33 le persone denunciate in stato di libertà dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Monreale per non aver ottemperato all’obbligo di effettuare il passaggio di proprietà dei mezzi aggiudicati in asta pubblica.

In particolare, gli uomini dell’Arma hanno monitorato le aste giudiziarie pubbliche ed hanno potuto accertare che gli aggiudicatari dei mezzi non provvedevano mai ad effettuare il passaggio di proprietà. Per questo motivo a tutti i soggetti è stata contestata l’intestazione fittizia dei beni, in quanto, non con la mancata comunicazione del cambio del proprietario riguardo al bene aggiudicato in asta pubblica, si sarebbero sottratti a tutti i controlli fiscali.
In questo modo avrebbero aggirato la misura di eventuali “ganasce fiscali” dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, rendendo di fatto i beni di proprietà di un “fantasma”.
In ultimo, l’attività, oltre ad aver permesso l’individuazione di “furbetti”, ha portato l’Istituto delle vendite Giudiziarie a rendere contestuale all’aggiudicazione del bene il passaggio di proprietà.