Skip to main content

Al campionato italiano pizzaioli ci sarà anche Monreale

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Tre maestri della pizza concorreranno al titolo di “Pizzaiolo dell’Anno”

FALERNA MARINA, 14 settembre – Sarà rappresentata anche Monreale al prossimo campionato italiano pizzaioli “Trofeo Pizzaiolo dell’Anno”, giunto alla 4ª edizione, che si terrà martedì prossimo a Falerna Marina, in provincia di Catanzaro.

All’importante kermesse, che raduna ogni anno numerosi pizzaioli provenienti da tutte le regioni d’Italia, a tenere alto il nome della cittadina normanna ci saranno i rappresentanti della pizzeria Campanella: il titolare Salvo Campanella, Giuseppe Salvia e Neli Giangrande (nella foto).
La gara si disputerà nei locali del ristorante-pizzeria Lido Gallo e del Temesa Village L'evento è organizzato da Roberto Gallo, imprenditore, ristoratore e formatore che ha calamitato un pool di sponsor e sostenitori di primo piano.
I pizzaioli si sfideranno nella specialità "pizza tonda" e saranno attentamente valutati da una giuria di esperti e professionisti del settore enogastronomico, che decreteranno i primi tre classificati.
Gli sfidanti potranno optare tra la cottura con forno elettrico o a legna. Le pizze potranno essere condite a piacere, in base alla fantasia ed all'esperienza del singolo partecipante, e verranno valutate in base all'aspetto, alla cottura e al gusto.
Solo a votazione conclusa, la commissione giudicatrice conoscerà l'identità dell'autore. I giudizi, una volta espressi, saranno, infatti, sigillati in buste chiuse, al fine di garantire la trasparenza, l'obiettività e la correttezza del campionato.
I primi tre classificati verranno premiati con trofeo e targhe di merito. Il vincitore assoluto si aggiudicherà un soggiorno di una settimana per due persone nella struttura Temesa Village.

Tutti, inoltre, potranno partecipare gratuitamente al master "Pizza and Beverage", predisposto da Magnus Filosofia del Gusto e presentato in esclusiva da Pizza Italian Academy.
Il master sarà curato dai coautori del progetto di formazione in seno al campionato: Michele Di Carlo, curatore di una seguitissima rubrica su Bargiornale e Francesca Mannis, referente di Pizza Italian Academy per la didattica, materia Bevande e Distillati.
Tra i supporter figura il "mitico" Danilo Bellucci, patron di Lady Drink, Challenge on Ice, 110 e lode e Order of Merit e partner ufficiali del campionato sono l'Associazione PIA (Pizza Italian Academy) e Coca Cola, Campari, Meran, DR. Gallo, Ottimo, Bonaventura Maschio, Cantine Paololeo, Slow Food, Cascina Garitina, Compagnia dei Caraibi, Take in Food, Più Gusto Salento e molti altri.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica