Su “Notturnia 2016” cala il sipario, ma l’esperienza merita di essere ripetuta

Anche ieri sera buona partecipazione della città alla manifestazione voluta dall’Acm

MONREALE, 11 settembre – ... E tre. Con la serata che si è conclusa ieri sera va in archivio l’edizione 2016 di “Notturnia”, un’iniziativa articolata, appunto, su tre appuntamenti estivi, che hanno ravvivato la vita aggregativa della città.

Notturnia, guardando all’indice di gradimento espresso dalla città, non può che essere salutata con grande favore, alla luce di un bilancio estremamente positivo e con un patrimonio di esperienza che non può e non deve essere disperso. Anche ieri sera Monreale ha risposto bene alla proposta dell’associazione dei commercianti monrealesi, che hanno messo sù un cartellone, in sintonia con l’amministrazione comunale, fatto di tante piccole iniziative, di esibizioni apprezzate, che hanno saputo unire lo svago con la cultura.
Anche ieri sera il parcheggio Torres era gremito, i tavolini dei locali del centro pieni di gente, in un clima di distensione del quale, soprattutto in estate, si sente spesso il bisogno. I monrealesi quindi, hanno gradito e la speranza è che una eventuale “istituzionalizzazione” della manifestazione possa captare anche una discreta parte dell’utenza della vicina Palermo.

L’iniziativa ha dimostrato che per animare una città e destarla dal sonno in cui sembra essere sprofondata da tempo basta poco. Purchè ci sia impegno. Quell’impegno che l’associazione commercianti ci ha messo, coordinata dall’esperienza del direttore artistico Mario Micalizzi, e che ha fatto sì che, pur con qualche inevitabile sbavatura, il risultato fosse positivo. Sarebbe bello, così come affermano i commercianti se, anche nei mesi a venire, l’esperienza potesse essere ripetuta, magari con un format diverso, dettato, inevitabilmente, dalle diverse condizioni meteorologico, che l’arrivo dell’autunno, porterà. Sarebbe come dare continuità ad un’esperienza che, per una volta, ha messo tutti d’accordo e che ha dimostrato di quanta necessità ci sia in città di vivere i nostri spazi pubblici con iniziative di buon livello culturale e ricreativo.
A fine manifestazione sono arrivate le dichiarazioni dei commercianti, che per bocca del presidente Filippo Tusa, hanno confermato la volontà di dare prosecuzione all’esperienza conclusa ieri.

“Dalle voci che ci arrivano da diversi colleghi – ha dichiarato Tusa – tutto sommato è stata una bella esperienza, esperienza che noi continuiamo a portare avanti anche nei mesi invernali. Proprio per questo si sta istituendo un protocollo d’intesa con l’associazione Cassaro Alto, in quanto riteniamo di collegare sempre più Palermo a Monreale. Siamo riusciti a riportare l’opera dei Pupi a Monreale, che ha avuto un grande successo; tanti musicisti che si sono esibiti in tutte e tre le serate, perché secondo noi dobbiamo partire dalla cultura che è il più grosso patrimonio che ha questo paese. Il grande successo è stato quello di riuscire a chiudere le piazze, avvalendoci del parcheggio comunale gratuito e del servizio navetta anch’esso gratis, perché l’idea è quella di rendere questo paese un salotto.

Colgo l’occasione di nuovo - ha detto ancora - per ringraziare tutti i colleghi, ringrazio inoltre il direttore artistico Mario Micalizzi, il direttore musicale Davide Matera, il fotografo Giuseppe Giurintano, l’opera dei pupi curata da Benedetto Rossi, l’arcidiocesi di Monreale nella persona di Monsignor Pennisi e nella persona di Don Nicola Gaglio che soprattutto nell’ultima sera ci ha onorato della sua presenza per la guida del Duomo, ringraziamo l’Arma dei carabinieri, ringraziamo il comando della polizia municipale che nonostante abbia grossissime difficoltà di personale, è stato presente a garantire il servizio, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, l’assessore Ignazio Zuccaro, tutti gli uffici comunali che hanno reso possibile questa manifestazione, ringraziamo tutti quotidiani locali. Ricordiamo inoltre che la manifestazione è stata a carico degli iscritti dell’associazione. Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno contribuito. Quanto prima - ha concluso Tusa - faremo una riunione molto più complessa e partecipata in maniera da esporre più idee e per rendere migliore la prossima edizione di Notturnia”.

Quasi tutte le foto della Gallery sono state scattate da Giuseppe Giurintano, che ringraziamo