Spostata la data di “Nel segno di Guglielmo”: si terrà il prossimo 1° maggio”

Nel terzo weekend dello stesso mese un’altra importante manifestazione storica

MONREALE, 10 settembre – Non salta, ma è solo rinviata, la manifestazione “Nel segno di Guglielmo”, che ormai dal 2010 realizza nel mese di settembre l’associazione teatrale Te.M.A., in collaborazione con l’amministrazione comunale, il cui evento clou, come è noto, è lo storico corteo in costume medievale.

Ieri l’associazione ed il comune hanno concordato di dare vita all’iniziativa, entrata ormai nel cuore dei monrealesi, il prossimo 1° maggio, in concomitanza dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. In quella data si terrà la rievocazione del matrimonio di Guglielmo II. Nel terzo weekend di maggio, invece, si svolgeranno altre importanti manifestazioni sempre a carattere storico-culturale. Il venerdì e sabato prenderà forma il grande mercato medievale negli spazi monumentali all'interno del belvedere. La manifestazione si concluderà domenica con il corteo storico, rievocazione di un fatto storico realmente accaduto il 15 agosto 1176 quando Guglielmo II, venuto da Palermo in parata magnifica con al seguito i nobili e i dignitari Normanni varcò la porta del Paradiso della cattedrale in fase di ultimazione dopo quattro anni di lavori.
“In accordo fra le parti – spiega il presidente dell’associazione Te.M.A., nonché direttore artistico, Salvo Giaconia – si è deciso di cambiar data perchè è chiaro a tutti che il mese di maggio è quello in cui i monrealesi hanno più dedizione per il proprio paese. Altra manifestazione che ogni anno tornerà è quella del presepe vivente che sarà sempre più spettacolare”.