Skip to main content

Al via un progetto sulla legalità promosso dall’associazione “Sulle Ali della Fantasia”

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Sarà avviato nei territori di Monreale, Partinico e Corleone

MONREALE, 8 settembre – Crescere Insieme a Scuola di Legalità è il titolo del progetto di animazione territoriale promosso dall’associazione no profit Sulle Ali della Fantasia.

Il progetto, a valere sui fondi dell’assessorato della Famiglia della Regione Siciliana, vuole essere un monito per i giovani dei territori di Monreale, Partinico e Corleone. In una realtà come quella attuale, le scuole assumono un peso fondamentale per il loro ruolo istituzionale e per il fatto che possono rappresentare un’alternativa significativa al vuoto educazionale che spesso circonda i nostri giovani.
L’associazione inserendosi in una rete fatta da enti pubblici e privati vuole portare avanti il progetto educativo che ha preso avvio il 1 agosto e che, attraverso meeting rivolti ai giovani ed ai meno giovani, sta promuovendo l’autentica cultura della Legalità e della Cittadinanza democratica. La finalità principale del progetto rappresenta un valore da condividere e far proprio a partire dalla quotidianità, dal vissuto di ognuno, che trova concreta esplicitazione nel rispetto di sé, dell’altro, delle regole della civile convivenza, nella consapevolezza della specularità del “diverso”.
Per la realizzazione dei Meeting l’associazione si avvale di esperti qualificati quali educatori, psicologi ed avvocati che, coordinati da uno psicoterapeuta, attraverso laboratori potenzieranno il senso civico e la capacità di partecipare consapevolmente e responsabilmente alla vita sociale, politica e comunitaria, nel pieno riconoscimento dell’importanza del rispetto delle regole dei giovani partecipanti.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica