Skip to main content

Le riprese della BBC domani a Monreale per il programma tv “Long Week End”

| Giuseppina Miceli | Cronaca varia

Bellezze architettoniche e specialità culinarie monrealesi oltre la manica

MONREALE, 7 settembre – Rick Stein, giornalista della BBC, per il suo programma “Long Week End” domani dalle 9 alle 12 farà tappa a Monreale per esplorare le bellezze architettoniche cittadine e degustare le specialità gastronomiche locali.

Chef britannico pluripremiato, proprietario di numerosi ristoranti e aziende di ospitalità in Cornovaglia e Winchester e conduttore di una nota trasmissione televisiva prodotta da David Pritchard e trasmessa della BBC “Long Week End”, infatti, continuando la serie di lunghi “week-end” culinari alla ricerca dei prodotti dell'eccellenza tra cibo e ricette brillanti, visiterà proprio Monreale degustando i prodotti tipici della tradizione senza trascurare il dirigersi verso i capolavori dell'architettura arabo-normanna.

Chiamatelo italian way . Più che un modo di dire, un modo di vivere. E di mangiare. All’estero soprattutto. Perché a “casa nostra”, ed a Monreale più che in altre cittadine siciliane, per qualcuno sembra essere tutto scontato. Le bellezze architettoniche e culturali, così come alcuni tra i più noti piatti della cucina tradizionale. Il pane, caldo, rigorosamente fuoriuscito da un tipico forno a legna. Un pezzo di sfincione condito con olio extra vergine d'oliva. Un biscotto a “S” friabile e ricoperto di una pennellata di glassa zuccherina. Un piatto di spaghetti cotti alla perfezione. Tutto fa parte della nostra vita, in un’unica girandola di sapori e ricette quotidiane. Così comuni, da diventare quasi trasparenti e perdere di reale importanza. Ma fuori, fuori dai nostri confini la storia cambia. Nei paesi anglosassoni, ad esempio, siamo da sempre un punto di riferimento per segnare il percorso gastronomico.
Esattamente così come accadrà domani mattina nel centro storico di Monreale e lungo alcune vie cittadine, quando proprio Rick Stein farà puntare l'occhio di bue sulle bellezze architettoniche, culturali e gastronomiche monrealesi. Il 69enne Rick, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro come chef, insegnante, presentatore e autore. Ha cucinato due volte per Tony Blair al 10 di Downing Street, così come per l'ex presidente francese Jacques Chirac e per Sua Maestà la Regina e il principe Filippo ed ha ricevuto un OBE, una delle onorificenze più importanti del Regno Unito, per i servizi al turismo West Country.

A discapito del tanto decantato “Fisch and chips”, i britannici, e non solo, vogliono mangiare e cucinare all’italiana. Come paga anche l’esportazione dei nostri prodotti all’estero. Da “Eataly” a “Mercato metropolitano” (che ha da poco aperto a Londra), fare shopping tra passate di pomodoro, caciocavallo e biscotti tipici è più che mai “cool”. Perché anche gli stranieri hanno capito che è dalla materia prima che passa la vera tradizione.
Insomma, una vetrina ed un prestigioso evento mediatico di non poca importanza per Monreale ma anche per la sua economia.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica