Ciao Valentina, esempio di coraggio

Monreale piange la scomparsa di Valentina Termini, stroncata da un male incurabile

MONREALE, 4 settembre – Quando una mamma non c’è più è sempre una tragedia. Specie se quella mamma è ancora giovane e se è una ragazza bella come il sole. Specie se col suo carattere positivo ed allegro è stata per tutti un esempio di coraggio.

Ha destato tanta commozione ieri la scomparsa di Valentina Termini, 42 anni, madre di tre splendide bambine, stroncata, dopo anni di battaglia, da un male che non le ha dato scampo. Valentina ieri ha issato bandiera bianca, fiaccata da una lotta impari, che non ne ha incrinato le fattezze, ma che si è conclusa nel modo che tutti sapevano e che tutti temevano. Ha giocato una partita dal risultato scontato, ma l’ha giocata con un coraggio leonino e con una forza d’animo di fronte ai quali, asciugate le inevitabili lacrime, ci si può solo alzare in piedi e stare in silenzio.

Valentina era una ragazza solare, di quelle che non passano inosservate, per la loro bellezza esteriore, ma soprattutto interiore. Chi, come me, l’ha conosciuta fin da piccola ricorderà per sempre quel suo splendido sorriso, con quegli occhi chiari che trasmettevano positività e voglia di vivere. E chi si aspettava di dover trovare le parole giuste per portarle conforto a causa del male che la affliggeva, si trovava spesso spiazzato di fronte al fatto che era lei a dare quel conforto che in tanti avrebbero voluto darle. Anzi era lei a fare la parte attiva, anche con gesti concreti, come quando, assieme al marito Daniele, che accanto a lei ha combattuto la battaglia fino all’ultimo, si è fatta promotrice di iniziative di beneficenza, come quella realizzata in più di una circostanza a beneficio della ricerca contro il cancro, in occasione della Festa della Mamma.

Ieri Monreale era sotto choc. La notizia come quella che riguarda Valentina è di quelle che turbano fortemente un’intera comunità. Prova ne siano le centinaia di persone che, con un andirivieni continuo, hanno affollato la sua casa e le lacrime per le quali i fazzoletti si sono rivelati presto insufficienti.
Con Valentina va via, oltre che una splendida mamma ed una sposa affettuosa, un esempio di coraggio difficilmente eguagliabile, di fronte al quale abbiamo tutti da imparare. Ciao Valentina, mancherai a tutti.

La famiglia rende noto che i funerali di Valentina si terranno domani alle ore 12 in Cattedrale a Monreale e non più a San Castrense, come in un primo momento comunicato.

 Ai familiari di Valentina Termini le più sentite condoglianze da parte di tutto lo staff di Monreale News.