Avviata stamattina la presentazione delle richieste per la social card per le famiglie in difficoltà

Lunghe file di utenti agli sportelli del Servizio Sociale di via Venero

MONREALE, 2 settembre – E' iniziata stamattina la procedura di accettazione delle richieste finalizzate all'ottenimento del Sia (Sostegno d’Inclusione Attiva), la nuova social card per le famiglie in difficoltà, il cui beneficio verrà erogato attraverso una carta di pagamento elettronica.

EIl progetto, la cui iniziativa è stata inserita nel programma predisposto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze, è predisposto dagli Uffici dell’Area Sociale del Comune di Monreale che a partire da oggi – quindi – acquisiranno le istanze presentate dai cittadini monrealesi residenti e in possesso dei requisiti richiesti, per l'erogazione di un sussidio economico riservato alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

Rispetto alla “vecchia” social card, o meglio alla carta acquisti, il Sia (Sostegno d’Inclusione Attiva) risulta certamente d’importo più consistente: potrà arrivare infatti a 400 euro mensili per i nuclei familiari più numerosi ed essere integrato, eventualmente, dalla regione o dal comune di residenza degli interessati. E questo perchè cresce con l’aumentare del numero di componenti del nucleo familiare anche se, a differenza della precedente social card, richiede una partecipazione attiva di tutti i componenti della famiglia all’inclusione lavorativa e sociale. Il sostegno viene erogato ogni due mesi ed è equivalente a 80 euro mensili se il nucleo familiare è composto da una sola persona, 160 euro se è composto da due membri, 240 euro se i membri sono tre, 320 euro se sono quattro e 400 euro se sono cinque o più.

Le istanze, come già precisato all'interno di un nostro articolo datato 11 agosto, potranno essere presentate dagli aventi diritto, compilando l'apposita modulistica predisposta dall’Inps e scaricabile dal sito del comune. Le predette richieste devono essere presentate da un componente il nucleo familiare presso gli uffici del Servizio Sociale siti in via Venero 117 anche nei giorni successivi al 2 settembre, secondo gli orari di ricevimento dell’ufficio (lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30 e martedì dalle 15.00 alle 17.30) La domanda dovrà essere corredata del modello I.S.E.E aggiornato e fotocopia del documento di identità.. Per maggiori informazioni consultare l’avviso pubblico nella sua interezza è stato pubblicato all’albo pretorio del sito del comune di Monreale www.comune.monreale.pa.it

Così come prevede l'apposita circolare il Comune dopo l'acquisizione inoltrerà le domande all’Inps per la verifica delle condizioni economiche della famiglia.
Infine, si ricorda che la concessione del SIA è subordinata anche alla valutazione multidimensionale del bisogno, un punteggio assegnato a ogni famiglia sulla base delle sue necessità e che per la consegna del SIA non deve essere inferiore a 45 punti.