San Giuseppe Jato, prendono il via i lavori di manutenzione straordinaria della scuola “Mattarella”

Sono stati finanziati dalla Regione con 793 mila euro

SAN GIUSEPPE JATO, 1 settembre – Al via i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola primaria “Mattarella”. A finanziare l’intervento è l’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, che ha già stanziato 793 mila euro.

Ad aggiudicarsi le opere, per un importo di 517.591 euro, è stata nei giorni scorsi l’impresa edile e stradale “Puma Lorenzo” di Favara. La ditta agrigentina ha vinto con un ribasso del 13,05 % su un importo a base d’asta di 560 mila euro. Gli interventi di adeguamento ed efficientamento energetico prevedono la realizzazione di un cappotto termico attorno all’edificio che opsta la scuola elementare e materna, la sostituzione degli infissi esterni ed interventi nelle murature.
Previsto anche il ripristino del campo di basket all’aperto e lavori di manutenzione all’interno della palestra, le cui vetrate sono spesso bersaglio di atti vandalici dall’esterno. A dirigere i lavori e coordinare la sicurezza, in fase di esecuzione, sarà l’ingegnere Vincenzo Timotini, che si è aggiudicato l’incarico di 37 mila euro presentando un ribasso del 7% su un importo a base d’asta di 39.849 euro.
Soddisfazione per l’avvio delle opere è stata espressa dal sindaco Davide Licari: “L’amministrazione sta puntato su ristrutturazione e adeguamento di tutte le scuole della nostra città – commenta il primo cittadino -. Complessivamente spenderemo a tale scopo 2 milioni e 200 mila euro di finanziamenti pubblici, che interesseranno, oltre al plesso “Mattarella”, anche la scuola per l’infanzia “Rodari” e il plesso scolastico “Falcone”. Quest'ultima – fa sapere il sindaco -, grazie a 270 mila euro recuperati da finanziamenti passati che erano in giacenza, sarà oggetto di lavori di rifacimento del tetto, posa di grondaie e pluviali, sostituzione di tutti gli infissi e opere di manutenzione che interesseranno l’ingresso”.
Nell'edificio della scuola elementare “Falcone”, grazie ad altri 30 mila euro di fondi comunali, sono stati recentemente sostituite anche la caldaia e la canna fumaria.

(fonte e foto: vallejatonews.it)