Sicurezza degli uffici, le telecamere di via XVI Marzo costano 12 mila euro

Dopo i continui raid vandalici sono state già installate

MONREALE, 31 agosto – Ammonta a 12mila euro il costo sostenuto dal comune per aver provveduto all’installazione di quattro telecamere posizionate presso i locali dell’ufficio tecnico di via XVI Marzo.

Una cifra, che, molto probabilmente, eviterà, così come peraltro è già successo, di assistere ai continui raid vandalici che sono stati messi a segno all’interno dei locali, perlomeno una decina di volte. Nello scorso mese di giugno, allora, dopo i numerosi raid vandalici e furti che hanno visto l'ufficio tecnico comunale bersaglio di malviventi sconosciuti, l'amministrazione comunale ha provveduto all'installazione di un apposito impianto di videosorveglianza che oggi, come detto, costa alle casse comunale 12 mila euro oltre Iva al 22%.

E' questa la cifra che il Comune ha dovuto sostenere per le quattro fotocamere già installate ed adibite al controllo ambientale dei locali di via XVI Marzo, sede dell'ufficio Tecnico comunale. La fattura, del costo complessivo di 14.640 euro, sulla quale è stato posto il visto di regolare esecuzione, dopo avere incassato il visto di regolarità contabile rilasciato degli uffici finanziari e l'ok per la liquidazione, è stata pagata alla ditta “Geotech Engineering”, affidataria del servizio e della fornitura dei relativi occhi elettronici, con uno specifico impegno assunto del dirigente dell'area Gestione del Territorio, Maurizio Busacca.
Frattanto, l'amministrazione comunale, al fine di raggiungere un discreto livello di sicurezza sociale, lo scorso mese di giugno ha anche provveduto, grazie ad un accordo siglato con Fastweb, all'installazione di ulteriori telecamere di videosorveglianza presso la caserma di Polizia Municiaple di via Venero.