Libri: Gianni Farinetti si aggiudica il premio “Racalmare 2016”

I riconoscimenti consegnati dal monrealese Tonino Russo

GROTTE, 29 agosto – Ieri si è tenuta la serata conclusiva del premio “Racalmare - Leonardo Sciascia”, organizzato dal Comune di Grotte (Ag) e sostenuto dalla CMC, la Cooperativa Muratori Cementisti di Ravenna, che in Sicilia ha impiantato alcuni dei suoi cantieri più importanti.

Il prestigioso premio letterario è giunto alla sua XXVII edizione. Istituito nel 1980, nel 1990 in seguito alla morte di Leonardo Sciascia che ne era il presidente, è stato intitolato allo stesso. In seguito il premio ha visto altri illustri scrittori svolgere il ruolo di presidente del premio e tra questi: Gesualdo Bufalino, Maria Andronico Sciascia,Vincenzo Consolo, Gaetano Savatteri, fino all'odierno Dario Costantino, docente di Latino e Greco al Liceo Classico “Giovanni Meli” di Palermo, già docente di Pedagogia Generale e Pedagogia Sociale all’Università degli Studi di Palermo.

I libri in gara giunti in finale sono stati: Il ballo degli amanti perduti, Marsilio, di Gianni Farinetti, Le porte del sole, Città del Sole edizioni, di Sara Favarò e Il buio dell’India, Guanda, di Giorgio Montefoschi.
Alla fine ha prevalso Gianni Farinetti, piemontese, nato a Bra (CN) nel 1953, autore di numerosi altri libri fortunati.
I Premi sono stati consegnati ai finalisti dal nostro concittadino, Tonino Russo, già componente della commissione cultura della Camera dei Deputati ed attualmente responsabile in Sicilia per i rapporti istituzionali di Cmc Ravenna.