Nel segno di Guglielmo, piantato l'albero di carrubbo

Rievocato l'albero sotto il quale, secondo la leggenda, si sarebbe addormentato il re normanno

MONREALE, 17 settembre - E’ stato piantato ieri pomeriggio a piazza Guglielmo un albero di carrubo. L’iniziativa fa parte del programma di “Nel segno di Guglielmo”, manifestazione che si concluderà domenica prossima e che celebra il re normanno che fece erigere il duomo.

La piantumazione del carrubo ha un valore rievocativo e simbolico, perché secondo la leggenda, infatti, proprio sotto un albero di carrubo il re normanno si addormentò, durante una battuta di caccia nella sua riserva “Mons Regalis” . Durante quella “pennichella” avrebbe visto in sonno la Madonna, che lo esortava a scavare proprio in quel posto, dove avrebbe trovato il tesoro col quale far erigere la chiesa. Questa, proprio in onore della Vergine, si sarebbe poi chiamata “Santa Maria la Nuova”.
Nella foto, il momento della piantumazione, avvenuta nell’aiuola centrale di piazza Guglielmo: da destra Pippo Macaluso, l'assessore Lia Giangreco, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, il presidente del Centro commerciale naturale di Monreale Rosi Patellaro ed il direttore tecnico della manifestazione Mario Micalizzi.