Ici non pagata negli anni 2010-2011: arriva una maxi stangata da 1.089.319 euro

Le prime cartelle di pagamento sono attese per fine ottobre

MONREALE, 19 agosto - Raffica di cartelle esattoriali in arrivo per chi, in passato, non ha pagato l’Ici, l’imposta comunale sugli immobili. Equitalia, infatti, ha trasmesso al Comune di Monreale un lungo elenco di “ruoli coattivi” che fanno seguito a numerosi avvisi di accertamento emessi nel 2015.

Dopo il visto e l'invio della minuta di ruolo da parte del responsabile comunale del Servizio Tributi dello scorso mese di aprile, Equitalia servizi ha ritrasmesso - infatti - all'Ente l'elenco dei ruoli resi esecutivi per la creazione e la gestione dell'apposito elenco dei debitori che sarà quindi restituito, entro il prossimo 10 ottobre, all'Agente incaricato della riscossione vera e propria, in allegato alla determina di approvazione siglata lo scorso 12 agosto dal segretario comunale, Domenica Ficano.

Le cartelle riguarderanno imposte non pagate per aree fabbricabili e fabbricati siti nel Comune di Monreale, relative al 2010 e 2011. Si tratta, in totale, di Ici non versata per 1.089.319 euro. Una somma che, oltre all’importo dell’imposta vera e propria, include anche gli interessi maturati nel frattempo.

Difficile quantificare un importo medio, considerato che i valori Ici sono variabili in relazione ai dati dell’abitazione posseduta. Calcolando i termini e i tempi burocratici necessari, le prime cartelle esattoriali dovrebbero arrivare ormai a breve, con lettera raccomandata, nelle abitazioni degli evasori monrealesi.