Miccini devastata dai roghi, i residenti: “Siamo stanchi”

Chiediamo maggiore attenzione, ma ci vogliono soprattutto le condutture idriche”

MONREALE, 18 agosto – I cittadini della zona di Miccini dicono basta. Sono troppi in questa stagione, ma per le verità anche in quelle passate, gli episodi in cui i loro terreni e le loro abitazioni sono stati aggrediti dagli incendi, per mano di veri e propri delinquenti.

Sono almeno una decina, nella sola estate 2016, le volte in cui l’azione di alcuni sconsiderati ha messo i brividi ai residenti che hanno temuto di vedere le proprie case minacciate dai roghi. E questi episodi si aggiungono quelli degli anni passati in cui la musica era identica, con fiamme, paura, adrenalina e soprattutto tanta, ma tanta rabbia.
Circostanze nelle quali, se non fosse stato per l’azione tempestiva e meritoria degli addetti ai lavori, dai volontari della Overland, alla Forestale, alla protezione Civile del Comune, ai Vigili del Fuoco, ai carabinieri, il bilancio sarebbe stato assai più pesante di quello che oggi si presenta e qualcuno si sarebbe preso un grosso dispiacere.
“Siamo stanchi – fanno sapere alcuni dei residenti della zona – di vedere il nostro territorio devastato con una puntualità spaventosa da incendi che ci hanno fatto tremare i polsi e che hanno messo sottosopra una zona nella quale insistono diverse abitazioni. Chiediamo maggiore attenzione, così come chiediamo le condutture per ricevere l’acqua così come accade dovunque. Nessuno può fare a meno dell’acqua, ma dalle nostre parti capita anche questo”.