Fiamme a Casaboli, interviene pure un Canadair

Notevole lo spiegamento di forze per contrastare le fiamme. LE FOTO

MONREALE, 16 agosto – Un incendio di vaste proporzioni è in corso nella zona di Valletajo e Piano Renda, nei pressi di Casaboli, a due passi dalla frazione di Pioppo. Diversi i punti fuoco dai quali si è sprigionato l’incendio, fatto che avvalora l’ipotesi del dolo.

Molto estesa la zona interessata, nella quale insiste il bosco, ma anche una vasta area di sterpaglie e macchia mediterranea. Ad essere aggredite dalle fiamme sono le zone di Piano Renda, boschetto Madonia, ma anche un’area vicina alla scuola media della frazione.
Ingente lo spiegamento di forze per contrastare le fiamme: sul posto, infatti, diversi addetti ai lavori: dai Vigili del Fuoco, all’associazione di Protezione Civile Overland, alla Forestale. Considerata la grossa estensione del fronte del fuoco si è reso necessario pure l’intervento dei Canadair ed elicotteri.

Aggiornamenti

Ci sono voluti ben 46 lanci di canadair ed elicotteri per avere ragione di un incendio che si era esteso novtevolmente e che ha impegnato in maniera continua tutti gli addetti ai lavori. Oltre agli interventi dall'alto per domare i roghi c'è voluto il grande impegno del Corpo Forestale e di due squadre di Forestali (oltre che dei Vigili del Fuoco e della squadra Overland), che hanno dovuto fare i conti con i luoghi particolarmente impervi, in molti dei quali l'accesso era consentito solo a piedi. Alle 15,30 l'incendio poteva considerarsi domato, prima delle necessarie operazioni di bonifica. Il bilancio parla di sette ettarsi di sterpaglie e macchia mediterranea bruciati.

Frattanto in serata un altro incendio è divampato in contrada Tavernelle. Per domarlo è stato necessario l'intervento della squadra dei Forestali "Casaboli", muniti dell'autobotte omonima che fortutatamente è stata in grado di neutralizzare tutti gli eventuali fronti di fuoco.

 Per le foto si ringrazia Francesco La Bruna.