Skip to main content

La giunta approva la transazione con la Autolinee Giordano

| Giuseppina Miceli | Cronaca varia

Chiusa la passività relativa al saldo 2014 ad eccezione del saldo contrattuale del 4%

MONREALE, 11 agosto - Dopo una lunga ed annosa trattativa tra il Comune di Monreale e i vertici della società Autolinee Giordano, la giunta comunale nella seduta di martedì scorso ha approvato la transazione che prevede un notevole risparmio per le casse comunali.

Infatti, così come si legge dall'atto di transazione allegato alla stessa delibera, l'amministrazione comunale a causa dei mancati introiti da parte della Regione siciliana che hanno inevitabilmente comportato l'aggravarsi della situazione debitoria nei confronti della Autolinee Giordano, è stata destinataria di un decreto ingiuntivo proposto dalla società per le spettanze economiche relative al saldo 2014, per un importo di 387.303,91 euro.
Dopo una intensa trattativa è stato raggiunto un accordo per definire transattivamente ogni controversia che ha determinato quindi il pagamento complessivo di 300 mila euro a saldo e stralcio di ogni pretesa per l'anno 2014 ad eccezione del saldo contrattuale del 4% che il Comune si è impegnato a richiedere alla Regione, anche con formale messa in mora, ed a pagare immediatamente alla Società non appena le somme perverranno nella disponibilità dell'Ente.
La transazione ha comportato il pagamento della somma pattuita entro il prossimo 15 agosto mediante bonifico bancario, ma allo stesso tempo una economia di spesa per le casse comunali di ben 87.303,91 euro.
Il pagamento in favore della Autolinee Giordano avverrà praticamente subito, cioè entro il 15 agosto, cn una successiva determina dirigenziale attraverso la quale la somma di 300 mila euro sarà impegnata sul capitolo denominato “Piano di riequilibrio finanziario”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica