Skip to main content

In arrivo una social card per le famiglie in difficoltà: requisiti severi

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Il beneficio verrà erogato attraverso una carta di pagamento elettronica

MONREALE, 11 agosto – Il Comune rende noto che Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha dato avvio in tutto il territorio nazionale ad un programma di sostegno all’inclusione attiva per i nuclei familiari che si trovano in difficoltà.

Il progetto è predisposto dagli Uffici dell’Area Sociale del Comune di Monreale. Il sostegno per l’inclusione attiva – ha dichiarato l’assessore Cangemi – è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi”.

A partire dal prossimo 2 settembre i cittadini residenti, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare le domande, compilando apposita modulistica predisposta dall’INPS e scaricabile dal sito del comune. Le predette istanze devono essere presentate da un componente il nucleo familiare presso gli uffici del Servizio Sociale siti in via Venero 117 nel giorno di venerdì 2 settembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e nei giorni seguenti secondo gli orari di ricevimento dell’ufficio (Lunedì e Giovedì dalle 8.30 alle 11.30 e Martedì dalle 15.00 alle 17.30) La domanda dovrà essere corredata del modello I.S.E.E aggiornato e fotocopia del documento di identità.. Per maggiori informazioni consultare l’avviso pubblico nella sua interezza è stato pubblicato all’albo pretorio del sito del comune di Monreale www.comune.monreale.pa.it

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica