Dopo la “notte bianca” si apre il dibattito: estendiamo l’iniziativa, ma con un piano traffico

Frattanto nel quartiere Ciambra si organizzano con abbellimenti “fai da te”

MONREALE, 8 agosto - Archiviata la prima notte bianca di “Notturnia 2016”, che si è tenuta sabato 30 luglio , in città ha preso il via un acceso dibattito che ha avuto come argomento la prospettiva di estendere l’iniziativa non solo per sporadiche occasioni, ma per tutti i giorni dell’anno.

A tale proposito sono tanti i commercianti che chiedono di avviare a soluzione il problema del “traffico e della viabilità”, dopo che tanto si è discusso e tanto si è parlato nelle sedi opportune. Per il consigliere comunale Marco Intravaia : “ E’ da ritenere pregevole l’iniziativa della notte bianca, ma non possiamo giustificare con una tantum la mancata soluzione del problema traffico–circolazione e quello della migliore vivibilità in ogni momento della vita turistica della città”.

Oggi si tratta di affrontare l’emergenza che da qualche anno sta facendo pagare il prezzo della desertificazione del centro storico con diversi locali che hanno abbassato la saracinesca in attesa che vengano create condizioni di accoglienza con un’ampia pedonalizzazione e la concessione di spazi pubblici senza auto e più tavolini . Per tali accorgimenti viene suggerito quanto promosso dal quartiere Ciambra, all’ombra delle absidi del duomo, per creare un luogo d’accoglienza con la visita delle botteghe del mosaico, della ceramica e dei souvenir.
Una spinta dettata dai vicoletti arricchiti di piante nella zona delle absidi del duomo. Un’oasi creata da residenti, ristoratori e gestori di bed & breakfast.

Quante siano queste piante e come ognuno abbellisca gli angoli percorsi dai turisti è difficile dirlo: ce ne sono a terra, su terrazzi, balconcini, cortili: sono foglie di cycas, gelsomino, di felci, più decine di altre varietà. Un quartiere che ha preso quindi alla lettera la definizione di “città bene comune”, dove i cittadini si prendono cura del loro quartiere. Un discorso pronto ad essere seguito dagli operatori economici dell’area monumentale, pronti ad addobbare a loro spese gli spazi con piante e fioriere, ma subito dopo avere ottenuto la tanto sospirata pedonalizzazione di questi spazi.
A rispondere è l’assessore alla Polizia Municipale Sandro Russo: “ Non ci siamo fermati alle notti bianche , dal momento che è allo studio un progetto di piano viario per rispondere alle richieste avanzate dagli operatori economici tra pedonalizzazione e navetta. Intanto di grande rilievo è il fatto che è stato approvato l’affidamento alla società “Automobile Club service srl” i Palermo per la concessione del servizio di gestione a pagamento dei parcheggi pubblici per pullman e auto stazionanti nel parcheggio Cirba-Torres, piazza e via Ignazio Florio, con una offerta economica costatata di 58.101,26 euro con una percentuale in rialzo pari 21 ,12 % . Entro 60 giorni verrà stipulato il contratto di concessione”.