Rifiuti, la situazione si avvia alla normalità

Restano alcune criticità a Poggio San Franceco e in via PG19

MONREALE, 7 agosto – Si avvia, a piccoli passi, verso il ritorno della normalità la situazione relativa allo smaltimento dei rifiuti nel territorio di Monreale. Dopo un’acuta fase emergenziale di alcuni giorni fa, i conferimenti sono tornati regolari.

Nei giorni scorsi, per consentire l’eliminazione dell’arretrato, il presidente della Regione, Rosario Crocetta ha autorizzato per il comune di Monreale alcuni conferimenti straordinari nella discarica di Melilli, in provincia di Siracusa, dove sono state abbancate circa una cinquantina di tonnellate di rifiuti.
Nel frattempo, lo smaltimento dell’ordinario, è stato effettuato nuovamente nella discarica di Bellolampo, dove la Rap ha ultimato gli interventi di potenziamento del Tmb, l’impianto in grado di separare la parte da mandare in discarca dei rifiuti da quella da riciclare.
La situazione, quindi, già in numerose postazioni, appare nuovamente regolare. Delle criticità ha sofferto principalmente la periferia (in minima parte il centro abitato). Fra questa la zona Ferreri, in via Linea Ferrata, che però è stata azzerata. Difficile ancora la situazione di via PG19, dalle parti di Giacalone (sotto lo scorrimento veloce Palermo-Sciacca), teatro nei giorni scorsi di un vasto incendio, che ha mandato in fumo alcune tonnellate di rifiuti anche tossici. La discarica abusiva, però, purtroppo, torna a formarsi nuovamente, tanto da creare disagio alla circolazione stradale, come dimostra la foto inviataci da un nostro lettore. Problemi anche a Poggio San Francesco. In entrambe le postazioni, gli addetti contano di ripristinare la normalità già stanotte.
“Ci scusiamo per i disagi che si sono verificati – afferma il sindaco Piero Capizzi – per i quali non abbiamo colpa ed ai quali abbiamo cercato di far fronte. La situazione adesso si avvia vero la normalità, dopo averci visto soffrire un po’, a differenza di altri comuni che sono stati e continuano ad essere devastati. Ringrazio per l’impegno ed il senso di responsabilità l’Ecogestioni ed i dipendenti ex Ato, che hanno lavorato con grande professionalità per consentire il ripristino delle condizioni di decenza nel nostro territorio”.