Villaggio Montano in stato di abbandono, intervengono i villeggianti

Oggi un’azione di riqualificazione condotta dai volontari del luogo. LE FOTO

MONREALE, 7 agosto – Stamattina villeggianti e residenti del Villaggio Montano di San Martino delle Scale, si sono ritrovati per il secondo anno consecutivo a ripulire i bordi strada ed alcune zone.

Tra queste la piazzetta "ai Pini", la cappelletta e alcuni tratti bordi strada sono stati ripuliti da rovi e cespugli che ormai rendevano interi tratti strada davvero ristretti e pericolosi, oltre a ridare decoro ad una zona ormai da anni abbandonata.
Le strade, infatti si presentano, piene di buche, totalmente abbandonate poichè non pulite da anni e prive di illuminazione pubblica. Tutto questo rende la zona del Villaggio Montano abbandonata e pericolosa.

"La nostra azione è volta a sensibilizzare e stimolare l'amministrazione comunale ad attenzionare una zona totalmente abbandonata da anni – dichiara Giorgio Albanese, villeggiante e componente del comitato – Stiamo cercando di dialogare con il Comune di Monreale, crediamo che alcune piccole azioni, in piena collaborazioni tra cittadini e amministrazione, possano migliorare lo stato di abbandono attuale. Abbiamo inviato una serie di proposte che con un po’ di buona volontà sono di facile attuazione. Ci siamo autotassati e siamo disponibili a fare la nostra parte, ma desideriamo che il Comune dia un segnale di presenza. Insomma noi abbiamo teso la mano, speriamo di ricevere risposte dall'altra parte".

Tra le proposte avanzate, la sistemazione di pericolose buche nel manto stradale, la pulitura delle strade, la possibilità di realizzare (finanziate dai cittadini) delle insegne indicanti le strade del Villaggio.