La foto dei lettori: la macchina della Polizia Municipale parcheggiata davanti un passo carrabile

Forse non il modo migliore per dare l’esempio

MONREALE, 6 agosto – Della serie: predicare bene, ma razzolare male. Sembra emergere questa massina guardando la foto che ci ha inviato uno dei nostri lettori: la macchina della Polizia Municipale parcheggiata davanti un passo carrabile con tanto di zona rimozione.

Un passo per il quale (vogliamo sperare) il proprietario paga al Comune una tassa e davanti al quale, nella centralissima via Venero, però ha trovato un’auto che servirebbe, invece, a dare l’esempio.
Probabile, per non dire certo, che l’auto di un privato cittadino, se fosse stata trovata in un posto nel quale non poteva stare, sarebbe stata multata. E giustamente. Stavolta, invece, difficilmente, questa, che ha tutto il sapore di un’infrazione, sarà sanzionata. Come dire: la legge non è affatto uguale per tutti.
Probabile pure che verranno trovate delle “validissime” motivazioni che giustificheranno la presenza di quell’auto lì dove non dovrebbe stare ed apprenderemo che i vigili urbani erano lì per improrogabili ed inderogabili esigenze di servizio. Vogliamo sperarlo.
Volendola buttare sull’ironia, possiamo chiederci: i vigili erano andati a multare qualche altro indisciplinatissimo cittadino intento a gettare qualche altro pezzo di carta in un cassonetto? La prendiamo a ridere che forse è meglio….