Monte Caputo, cinque ettari di terreno vanno in cenere

Squadre della Forestale all’opera coadiuvate dall’elicottero. Fiamme anche a Caculla. LE FOTO

MONREALE, 4 agosto – Sono state quattro ore di grande e duro lavoro quelle affrontate oggi dalle squadre degli operai della Forestale, coordinate dagli uomini del distaccamento di San Martino, per domare l’incendio che ha aggredito monte Caputo.

Il rogo, partito da bordo strada, a causa, con ogni probabilità della mancata pulizia dei terreni, ha mandato in fumo cinque ettari di terreno incolto, ricco di sterpaglie. Fortunatamente nessuna casa è stata aggredita, ma se la minaccia è stata tenuta a bada, lo si deve, come già detto, all’ottimo lavoro degli addetti che dalle 11,20, ora in cui è arrivata la chiamata, fino a poco dopo le 17, hanno contrastato le fiamme efficacemente.
Ad agire sono state due squadre con un’autobotte e un elicottero “Igor 30”, i cui lanci hanno dato il colpo di grazia al fronte che, spinto dal venticello di quelle ore, aveva fatto propagare il fronte delle fiamme. Sul posto intervenuti pure i vigili del fuoco, ma, fortunatamente, le abitazioni non hanno corso seri rischi.
La giornata “torrida” del territorio monrealese è stata condita pure dal rogo che si è sviluppato nella zona di Caculla, per affrontare il quale hanno operato efficacemente i volontari della Overland.

La gallery che pubblichiamo ci è stata fornita da Alessandro Maenza, che ringraziamo