Progetto “Itinerari di fede e cultura”, costituita l'associazione temporanea di scopo con nove operatori economici privati

Il progetto è stato redatto da “Ted formazione professionale”

MONREALE, 4 agosto – La giunta comunale ha deliberato la presa d'atto della convenzione siglata tra l'amministrazione comunale e la Regione e della costituzione dell'associazione temporanea di scopo costituita con il Comune di Piana degli Albanesi e nove operatori commerciali privati.

In sintesi, l'amministrazione comunale lo scorso anno, dopo l'approvazione della proposta operativa formulata dalla “Ted formazione professionale”, partner tecnico dell'iniziativa, avvalendosi del progetto di massima già realizzato dalla stessa associazione monrealese ha aderito - nella qualità di soggetto capofila - all'avviso pubblico dell'assessorato regionale del Turismo per la realizzazione di itinerari turistici dedicati al segmento religioso.
Collocatosi utilmente in graduatoria, ha quindi ottenuto, a fronte di un cofinanziamento complessivo da parte della compagine partenariale privata di 71.662 euro, di cui 31.537,57 in carico al Comune di Monreale da destinare ai 13 dipendenti comunali coinvolti nelle iniziative, un finanziamento regionale di 160 mila euro.
Le attività del progetto “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni”, secondo le direttive impartite con l'avviso pubblico, hanno comportato la creazione di una rete composta da operatori pubblici e privati, che lo scorso 26 maggio hanno così siglato una associazione temporanea di scopo.
I soggetti pubblici interessati sono il Comune di Monreale, nella qualità di capofila mandatario, ed il Comune di Piana degli Albanesi, che parteciperà come soggetto mandante. I nove operatori commerciali privati, invece, sono le associazioni “Ted”, “Formazione Azione Europea” e “Turismo Sicilia”, mentre le imprese sono la “Vintage Enoteca Bistrot”, il ristorante “Ginepro”, il b&b “Casa Rossa”, la pizzeria “Totò” e il bar “Mirto Giovanni”.
In particolare, il progetto prevede attività di valorizzazione dei beni di interesse storico–religioso della cittadina normanna ma anche dei comuni limitrofi, così come la promozione dei servizi di accoglienza e fruizione turistica, la formazione di risorse umane, alcuni approfondimenti tematici, animazione territoriale e piccoli interventi infrastrutturali per migliorare l’accessibilità dei siti di interesse.
Obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di incrementare il flusso turistico a Monreale, valorizzando le meraviglie architettoniche della cittadina e – al tempo stesso – stimolando l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali che, attraverso una modalità integrata, riescano così a creare anche nuova occupazione.