Rifiuti, a Bellolampo soltanto da venerdì: conferimento temporaneo ancora a Melilli

In questi giorni la Rap potenzierà l’impianto palermitano

PALERMO, 2 agosto – Sarà disponibile soltanto da venerdì prossimo la discarica di Bellolampo per accogliere i rifiuti provenienti dai 28 comuni della provincia di Palermo. Presso l’impianto di Palermo è necessario adeguare l’impianto di biostabilizzazione.

Da oggi fino a giovedì, pertanto, il conferimento avverrà nella discarica di Melilli. Il provvedimento è stato notificato ieri dal presidente della Regione, Rosario Crocetta ai sindaci dei comuni interessati, che in questi giorni dovranno concordare con i gestori della discarica (Cisma Ambiente) eventuali quantitativi maggiori da abbancare rispetto a quelli assegnati. Per quel che riguarda Monreale, la mole di spazzatura arretrata che necessita di essere rimossa dalle strade è di circa 80 tonnellate.

“Nella conferenza di servizi – ha fatto sapere il governatore – la RAP ha comunicato, ed è stata già autorizzata, che ha bisogno di potenziare i propri impianti. Si tornerà, dunque, a conferire a Bellolampo, in modo definitivo, a partire da venerdì prossimo. Da martedì a giovedì, i comuni conferiranno a Melilli presso la discarica Cisma. I comuni potranno, inoltre, concordare con i gestori della discarica il conferimento di quantitativi superiori rispetto a quelli già assegnati”.