Altofonte, fuoco a due scuolabus all’interno della scuola don Milani

I carabinieri indagano: strategia precisa o gesto compiuto da balordi? LE FOTO

ALTOFONTE, 1 agosto – Quello che va chiarito è se ci si trovi in presenza di una ragazzata o se si tratti, invece, di un atto con uno scopo ben preciso. Quel che è certo è che stanotte ad Altofonte si sono vissuti momenti di grande paura con fiamme minacciose, che hanno distrutto due scuolabus del Comune.

Il rogo, di chiara matrice dolosa, è scoppiato intorno alle 23,30 all’interno della scuola Don Milani, dove erano parcheggiati due scuolabus del Comune che da tempo non venivano utilizzati più perché guasti.
I mezzi si trovavano lì, in attesa, probabilmente, che il Comune completasse le procedure di rottamazione, dal momento che non sembrava avere intenzione di rimetterli in sesto poiché questa scelta sembrava decisamente antieconomica.
Ieri sera qualcuno ha pensato bene di appiccare il fuoco ai due mezzi che ci hanno impiegato poco a prendere fuoco. Sul posto sono intervenuti con prontezza i carabinieri della stazione di Altofonte, la cui caserma dista poche decine di metri dal luogo dell’incendio, quindi è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. allertato in poco tempo anche il sindaco Nino Di Matteo che si è recato sul posto per assistere alle operazioni di spegnimento.
Sulle cause del gesto le ipotesi sono diverse. Fra queste sembra farsi largo quella secondo cui i mezzi sarebbero stati occupati da giovani balordi, che spesso si sarebbero dati appuntamento all’interno dei bus, dove erano soliti passare alcune ore, magari a bere qualche bottiglia di birra. l’ipotesi, che, al momento, è solo tale, potrebbe essere suffragata dal fatto, specie negli ultimi tempi, diversi sono stati i piccoli gesti di vandalismo in diversi punti del paese. Quello di ieri notte, quindi, potrebbe essere l’ultimo di questi. Sulla vicenda, però, come è nomale che sia, indagano le forze dell’ordine: polizia municipale e soprattutto carabinieri in testa.