Ha fatto tappa a Monreale il progetto "A green school in a grin"

Serata con concerto alla chiesa degli Agonizzanti per i rappresentanti europei 

MONREALE, 28 marzo – Ha fatto tappa a Monreale l'appuntamento culturale dal titolo "A Green School in a grin". L'iniziativa è inserita nel progetto Comenius cui ha preso parte l'istituto comprensivo "Riccobono" di San Giuseppe Jato.

Ieri pomeriggio una delegazione di insegnanti, provenienti da Estonia, Svezia, Finlandia, Francia, Grecia e Slovenia, è stata ricevuta nella nostra cittadina per ammirarne le bellezze monumentali.

La delegazione ha beneficiato della sapiente spiegazione di don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale, che con la consueta competenza, ha illustrato le scene del vecchio e del nuovo testamento raffigurate nelle decorazioni musive del duomo normanno.

Alla delegazione europea è stato mostrato pure uno spettacolo dell'opera dei pupi, patrimonio culturale della nostra terra, a cura del maestro puparo, Onofrio Sanicola.

Per finire, presso la chiesa degli Agonizzanti, si è tenuto un concerto dell'associazione "Coro cum iubilo", diretto dal maestro Giovanni Scalici, con la partecipazione del pianista Saverio Perrone, del tenore Paolo Lo Biondo e del mezzosoprano Antonella Gelardi.

Soddisfatto il dirigente scolastico dell'istituto, Giuseppe Lo Porto, che ha ringraziato l'amministrazione comunale per l'ospitalità e la Fildis, rappresentate dalla presidentessa Grazia Turdo e dall'insegnante Marilena Sciurba.

Nella foto: un momento del concerto che si è tenuto nella chiesa degli Agonizzanti