“Portare avanti la cultura della legalità con gesti quotidiani per tenere vivo il ricordo”
MONREALE, 19 luglio - In occasione del 24° anniversario dalla scomparsa del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, il sindaco Piero Capizzi, a nome della giunta e del Consiglio comunale prenderà parte questa sera alla fiaccolata in memoria del magistrato ucciso.
La manifestazione in memoria del giudice Borsellino partirà da Piazza Vittorio Veneto alle ore 20 e raggiungerà via D’Amelio luogo della strage . Borsellino, come è noto, nel corso della sua carriera, ha ricoperto anche il ruolo di pretore a Monreale.
“La cultura della legalità si porta avanti – dichiara Capizzi – con gesti quotidiani per tenere sempre vivo il ricordo di magistrati valorosi come il giudice Paolo Borsellino. La mia presenza vuole essere un segno tangibile del percorso che abbiamo avviato a livello comunale e serve a ribadire il nostro secco no alla criminalità organizzata in tutte le sue forme. Servono comportamenti chiari e netti, a testimonianza di un impegno quotidiano concreto che va nella direzione della legalità e della giustizia sociale. Non è solo una questione simbolica, ma una presa di posizione sobria e al tempo stesso decisa che diventa testimonianza di un impegno sociale, legale e culturale”.