Torna la luce su un piccolo tratto della Circonvallazione

Quattrocento metri di strada non più nelle tenebre, ma tanto ancora resta da fare

MONREALE, 15 luglio – Un piccolo segnale, ma incoraggiante. Da ieri sera, dopo circa cinque anni, è stato riacceso il tratto di strada della Circonvallazione compreso tra l’asilo “Il Girasole” ed il panificio Tusa. Poco meno di trecento metri di rettilineo, che adesso non sono più nelle tenebre.

La riaccensione di ieri si somma a quella avvenuta un paio di giorni prima nel tratto tra il semaforo di via Venero e lo svincolo per via Linea Ferrata. Un altro centinaio di metri sottratti all’oscurità.
Poca cosa, d’accordo, se si considera che sono ancora tanti e lunghi i tratti avvolti dalle tenebre, ma il ritorno dell’illuminazione pubblica, seppur parziale, possiamo solo salutarlo con un briciolo di ottimismo.
Dopo questi due piccoli ripristini, sale alla ancora poco rassicurante percentuale del 20 per cento quella dei tratti illuminati. Su un totale di circa 4000 metri di circonvallazione (dalla Rocca al Bivio di Villa Carolina, quello del cimitero per intenderci) sono adesso grosso modo 800 i metri di strada illuminati. Erano 400 fino a qualche giorno fa.
Di passi da fare, però, è del tutto evidente, che ce ne sono ancora tanti. Passi che, però, potrebbero non bastare se, come temono in tanti, si ripeteranno i furti di cavi di rame che sono stati alla base del prolungato black-out lungo la circonvallazione, così come su diversi altri tratti stradali del comprensorio.