Scale mobili per arrivare al duomo, il comune affida uno studio di fattibilità

Se ne occuperà la Sintagma srl di Perugia

MONREALE, 14 luglio - L’amministrazione Capizzi ha approvato lo studio di fattibilità relativo al sistema integrato delle aree di sosta a valle del Centro storico e dei sistemi di risalita che servirà a creare un collegamento veloce e diretto tra la zona a valle e quella a Monte dove sorgono i monumenti normanni.

L’importo complessivo dell’incarico è di 173 mila euro ed era stato affidato alla Sintagma srl di Perugia che si è avvalsa di un gruppo di lavoro coordinato dall’ingegnere Tito Berti Nulli che ha curato la progettazione di numerosi impianti di risalite in diverse città italiane e soprattutto in Umbria. Lo studio è inserito nel sistema paesaggistico e di riqualificazione del contesto urbano.

“Questo progetto - ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- si configura come occasione di recupero urbanistico, urbano ed ambientale della nostra città che servirà nello stesso tempo a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e a ridare anche maggiore ordine nel settore viario. Sono certo che grazie a questo qualificato e moderno impianto ed ad una maggiore razionalizzazione dei tre parcheggi esistenti potremo definitivamente risolvere il problema del traffico e dei parcheggi che da decenni hanno penalizzato la nostra citta’”.

Sono previste due rampe di scale mobili che collegano il parcheggio affiancate da una scala fissa che segue la pendenza delle scale mobili che prevedono una copertura vetrata a difesa degli agenti atmosferici