Anche il comune jatino fra quelli compresi dal progetto provinciale
SAN CIPIRELLO, 13 luglio - In arrivo la banda ultra larga per navigare in rete. A darne notizia è l’amministrazione comunale: “Anche San Cipirello è tra i Comuni della provincia in cui saranno realizzati i lavori del Piano digitale banda ultra larga”. Gli scavi per collocare i cavi in fibra ottica interesseranno le vie San Filippo, Camillo, Sgrillis, Uccello, Mazzini, Migliore, Gramsci, Martorana, Nuova e, per un breve tratto, anche su via Roma.
L’autorizzazione agli scavi è arrivata nei giorni scorsi. “In una prima fase – spiegano il sindaco Tonino Giammalva (nella foto) e il vicesindaco Gaspare Scannaliato – il nostro Comune non era compreso, ma siamo riusciti a convincere sia l’assessorato regionale Infrastrutture sia la Telecom che sarebbe stato assurdo utilizzare una cabina che si trova nel nostro territorio solo per allacciare il Comune limitrofo di San Giuseppe Jato”.
A realizzate le opere del progetto "Eurosud Bul Sicilia" è la Telecom Italia, che si è aggiudicata il Bando per la Regione Siciliana emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel Italia, la società “in house” del Ministero incaricata di attuare il Piano nazionale Banda Larga ed il Progetto strategico Banda Ultra Larga, approvato dalla Commissione Europea.