Al di là del gesto incivile, l’abbandono costituisce un pericolo per la circolazione
MONREALE, 13 luglio – Se l’indice di civiltà di una comunità si misura dal modo in cui conferisce e smaltisce i propri rifiuti, Monreale, con ogni probabilità, non avrebbe problemi a vantare un posto nelle prime posizioni della classifica della maleducazione e dell’assenza di rispetto per le regole.
In un momento in cui decine di comuni dell’Isola vivono ore drammatiche per le loro condizioni igieniche, e sono ad un passo dall’emergenza sanitaria con i rifiuti che devastano i loro paesaggi, a Monreale, dove finora questa situazione di infreno non si è verificata, c’è chi pensa di liberarsi dei propri contenitori di eternit, abbandonandoli a bordo strada. Accade in via Mulini, poco prima che il tratto cambi nome e diventi via Aldo Moro. Una zona trafficatissima per la circolazione automobilistica monrealese.
Il gesto di abbandono, tra l’altro, costituisce un ostacolo vistoso proprio per il traffico veicolare, dal momento che i due recipienti, accompagnati (proprio per non farsi mancare nulla) da un frigo dismesso, occupano parte della carreggiata, proprio in un tratto difficile, nel quale gli automobilisti che arrivano dalla circonvallazione e devono andare in direzione Aquino, rischiano di travolgere i due contenitori, specie se dalla direzione opposta (da Aquino a Monreale) arriva qualche altra vettura.
La foto che pubblichiamo ci è stata fornita da un nostro assiduo lettore, che ci ha segnalato il pericolo e che ringraziamo.