Antincendio, alla Forestale i locali di Giacalone che appartenevano alla Provincia

La struttura sarà utilizzata per attività di avvistamento fuochi ed intervento fino al 15 ottobre

MONREALE, 9 luglio – Sarà assegnato in via temporanea, fino al 15 ottobre, alla squadra antincendio della Forestale l’immobile ubicato a Giacalone, che apparteneva alla ex Provincia e che era in disuso ormai da parecchio tempo. La struttura servirà per i servizi di avvistamento e per rendere più agevoli gli interventi.

I locali, da tempo, ormai non venivano utilizzati, ma era opinione diffusa che avrebbero potuto fare al caso delle esigenze degli addetti ai lavori dei servizi antincendio, proprio per la loro posizione strategica, in un’area, purtroppo, spesso funestata da incendi appiccati da piromani senza scrupoli.
La situazione si è sbloccata oggi, quando, nell’ottica delle attività coordinate della nuova area metropolitana, il sindaco Piero Capizzi ha avuto rassicurazioni dal su “omologo” dell’area metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando che l’immobile sarebbe stato utilizzato dalla Forestale. Della questione si era occupato il capogruppo di Alternativa Civica, Toti Gullo, che era stato fra i promotori dell’iniziativa.
“Un’azione sinergica – ha detto Capizzi – che servirà a rendere più agevole l’azione della Forestale per proteggere ancora di più il territorio di Giacalone, dotandolo di una sede per gli addetti che potranno meglio gestire le loro azioni di intervento sul territorio”.