Rifiuti: è ancora piena emergenza, soprattutto nel circondario

Spunta, frattanto, l'allarme amianto nei pressi dei cassonetti

MONREALE, 26 marzo – Non accenna a diminuire la grave emergenza rifiuti che attanaglia Monreale e soprattutto il suo circondario, come testimonia l'ampia galleria fotografica che pubblichiamo a corredo di questo articolo.

Prima che si vedano gli effetti dell'ordinanza emanata dal Comune per fronteggiare la situazione dal punto di vista igienico-sanitario, dovrebbe passare ancora qualche giorno.

Frattanto, cosa abbastanza allarmante, le maxi discariche che proliferano nelle nostre campagne presentano, in alcuni casi, pure grosse quantità di eternit, con le conseguenze che tutti conoscono.

In alcuni luoghi, inoltre, sono già diversi i cassonetti che sono stati dati alle fiamme per bruciare le enormi quantità di spazzatura.

Sul fronte pagamenti, invece, lunedì se ne saprà di più. Per dopodomani, infatti, è previsto un importante incontro tra i liquidatori dell'Ato Palermo 2 ed il dirigente generale del dipartimento regionale dei Rifiuti, Vincenzo Emanuele, che servirà alla nomina di un commissario per la gestione dell'Ato e per l'apertura di una contabilità speciale, dove poter far confluire i versamenti per effettuare i pagamenti, senza correre il rischio di incappare nei pignoramenti.

Sulla vicenda interviene il vicesindaco di Monreale, Salvino Caputo, ex presidente della società d'ambito "Alto Belice Ambiente", che ieri, assieme al sindaco Filippo Di Matteo, ha preso parte ad una riunione svoltasi nei locali del dipartimento regionale ai Rifiuti di via Catania a Palermo.

«La decisione dell'assessore regionale all'Energia, Giosuè Marino e del dirigente generale Vincenzo Emanuele di nominare un commissario regionale ad acta con il compito di creare un conto corrente autonomo dove fare convergere i pagamenti dei Comuni, in atto con le tesorerie bloccate dai pignoramenti - afferma Caputo - permetterà di assicurare le risorse necessarie per pagare stipendi, contributi e fornitori .Intanto la comunicazione a tutti i sindaci della Provincia di Palermo in ordine all'immediata pubblicazione del bando per avviare la società chiamata a gestire in tutto il territorio provinciale - ha continuato Caputo - rappresenta un elemento di novità importante che potrà contribuire a far uscire la nostra società dallo stato di crisi » .  

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/rifiuti_marzo2011] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}