Migranti, attesi per la notte 52 profughi nella sede della Caritas

Fanno parte del gruppo di 1.040 sbarcati oggi a Palermo. Sono tutti maggiorenni

MONREALE, 7 luglio – È di nuovo emergenza immigrati alla Caritas di Monreale. Stasera sono attesi 52 profughi, tutti maggiorenni, dei 1.040 sbarcati stamattina con la nave Siem Pilot nel porto di Palermo.

La struttura monrealese, peraltro, da qualche giorno ospita anche 15 ragazze, tutte minorenni. Stavolta a ricevere i profughi nella sede di Villa Veneto, assieme a due operatori Caritas, ci sarà anche la Croce Rossa, che sosterrà incisivamente, con i suoi volontari, l’azione di accoglienza. Ormai non si può parlare più di emergenza immigrati, ma di una situazione cronicizzata, grazie anche alle ottime condizioni del tempo che consentono continui sbarchi nelle coste siciliane e non solo.

Lunedì prossimo è previsto lo spostamento di tutti gli ospiti della Caritas presso altre strutture. Il problema principale, rispetto agli adulti che possono lasciare più facilmente i centri di prima accoglienza, rimane però la situazione dei minori, molti dei quali non sono accompagnati, che devono restare nelle strutture che li ospitano. Palermo, ad esempio, attualmente ne sta accogliendo circa 800 e con gli sbarchi di oggi, il numero è cresciuto di altre 200 unità.